Telefono:
TEL: 3297375284

Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 19.30
Sabato: 9.00 – 13.00

I 10 Consigli + 1 per Vendere Casa Velocemente!

Ciao,

oggi voglio condividere con Te i miei 10 Consigli + 1 per Vendere Casa Velocemente, premettendo che sono il frutto della mia esperienza di Venditore nel settore Immobiliare, sei pronto a scoprirli?

Bene, allora, la prima cosa da fare è identificare il corretto prezzo di mercato di casa tua, cosa intendo per “corretto” che attraverso tutta una serie di parametri e valutazioni devi identificare il prezzo che il mercato (le persone) sono disposte a pagare.

Mi spiego meglio: non puoi uscire con un prezzo sulla base che qualche anno prima (magari dal 2005 al 2008) hai pagato X euro, come non puoi ragionare sulle migliorie che hai eseguito, considera che la valutazione di una Casa “usata” equivale alla stessa “Valutazione” di una macchina usata, del tipo: tot. anni+tot. Km= tot. euro, punto, non importa se hai i cerchi in lega o messo il cd o i fanali a led, questi optional al limite ti servono per vendere più velocemente l’auto, ma il costo di quanto speso purtroppo non lo riesci a recuperare, idem in un’abitazione. 

Il Corretto Prezzo di uscita è fondamentale per poter vendere Casa Tua e non “bruciare” la visibilità dei primi mesi di pubblicità del tuo immobile, devi essere ben conscio che i potenziali acquirenti sono molto ben informati sugli immobili in vendita della tua zona e conoscono abbastanza bene i prezzi di “mercato”, dimentica la favola che qualche acquirente è disposto a pagarti X mila euro solo perchè sei convinto che casa tua sia l’ unica!

Il secondo parametro è la posizione, la tua casa si trova in centro? in che zona è ubicata? è una zona “richiesta”? che servizi possono trovare gli eventuali acquirenti? (per servizi intendo negozi, scuole, banche ecc…)

Il terzo parametro è il “taglio” del tuo immobile, esempio: bilocale, trilocale, villetta ecc…, ogni tipologia di immobile a un mercato ben specifico e un numero di potenziali acquirenti disposti a comprare.

Il quarto parametro è come presenti casa tua al mercato (in pubblicità), sempre più le persone prima di selezionare un immobile guarda decine di annunci, la scelta influisce nei parametri che abbiamo visto sopra, ma ciò che farà scattare la curiosità del potenziale acquirente è come presenti casa tua, mi riferisco alla qualità delle foto, un eventuale video, ecc…

Preparare casa tua per un set fotografico è il minimo sindacale oggi giorno, curare gli ambienti, scattare belle foto, nitide, con la giusta luce e con gli angoli giusti che esaltano le potenzialità dell’immobile (considera che vedendo le foto devo immaginarmi di abitarci)

Il quinto parametro è la pubblicità, oggi giorno tutti i siti che pubblicano immobili offrono la possibilità di pubblicare un annuncio gratuito, ma devi sapere che il business di questi siti sono gli abbonamenti che offrono alle agenzie immobiliari, che costano svariate migliaia di euro, pertanto secondo te, il tuo annuncio gratuito che visibilità avrà? ma soprattutto per quanto tempo? mi spiace deluderti ma il tuo annuncio avrà pochissima visibilità per un tempo limitato, parlo di qualche giorno!

Il sesto parametro è la “selezione” dei potenziali acquirenti, cosa intendo per selezione?

Purtroppo devi sapere che esistono una fascia di persone che io chiamo “turisti immobiliari” che si divertono ad andare visionare le case della loro zona, così per curiosità, quasi come fossero dei censitori immobiliari del mercato, facendoti perdere tempo prezioso che potevi investire con qualche altro potenziale acquirente, per evitare questo ti consiglio ti porre qualche domanda al telefono per capire le loro “vere” esigenze, posso garantirti che su 10 telefonate che ricevo per potenziali visite, ne seleziono 5 che realmente hanno intenzioni di acquisto o per lo meno hanno i presupposti e ancora qualche “turista” mi sfugge!

Il settimo parametro è la visita di casa mia, la visita con i potenziali acquirenti è una componente molto delicata, in quanto dovrò far percepire tutti i plus che la mia abitazione offre, dovrò dosare le parole in base alle reazioni e alle domande che mi pongono, lascierò del “tempo” ai potenziali acquirenti che percepiscono bene gli spazi che l’immobile offre.

L’ottavo parametro è il superamento della fatidica domanda: il prezzo è trattabile? apriti cielo qui dovrei scrivere un libro… comunque per fartela breve e fornirti un consiglio, rispondi: mi scriva la sua proposta è sarò lieto di valutarla 🙂 stop, non aggiungere altro, valuta bene la reazione, rimani fermo su quanto detto prima, ricorda : verba volant,scripta manent (lat. «le parole volano, gli scritti rimangono»)

Il nono parametro è l’eventuale proposta di acquisto, consiglio di valutare molto attentamente il corpo della proposta, gli accordi scritti, i pagamenti, anche in questo caso servirebbe un libro, qui entriamo nel legale, magari prima di apporre la tua firma cerca un buon consiglio da un professionista di tua fiducia.

Il decimo parametro è la stipula notarile, per legge sappi che a decidere il Notaio e a pagare la stipula, compresi gli oneri dovuti è la parte acquirente, occhio! mi è già capitato di sentire situazioni imbarazzanti dei soliti “furbetti”!

Undicesimo parametro è la documentazione del tuo immobile, sembrerà strano, ma molte persone pensano che vendere un’immobile sia come vendere una bicicletta, non è proprio così, anzi negli ultimi anni la richiesta di documentazione aggiuntiva da parte del Notaio si è intensificata a volte facendo slittare atti per mancanza di qualche documento, provocando disagi per le parti (venditore, acquirente) e spesso anche penali di svariate migliaia di euro (dipende dal preliminare di compravendita)

Ultimo Consiglio, spesso molte persone pensano che la provvigione dell’agenzia immobiliare sia una “spesa ingiustificata”, magari in alcuni casi si, ma ti invito di Valutare insieme ad un Professionista se effettivamente è una spesa o è un’assicurazione sulla compravendita! 

Ti invito a quantificare il tuo tempo che dovrai investire per far tutto ciò descritto sopra, ammettendo che tu ne abbia le competenze, moltiplica il totale ore per il costo orario della tua persona (operaio, imprenditore, libero professionista ecc…) aggiungendo la serenità e lo stress che una vendita immobiliare può provocare.

Augurandomi di averti fornito buoni spunti, ricordo che puoi contattarmi per una Consulenza GRATUITA Immobiliare, a presto!

Antonio Lombardi

Lo “Specialista” nella Vendita Immobiliare

Consulente e Investitore Immobiliare

Contattami

Contattami senza impegno per maggiori informazioni:

Inviando questo form di contatto autorizzi al trattamento dei dati inviati alla finalità di ricevere risposta.